Menu principale:
COMPRENDERE LA PROTEZIONE SOLARE
Con l'espressione "protezione solare" si designano le tecniche che proteggono le persone e gli oggetti dai raggi UV, dal calore e dalla luce.
Quando si parla di " Protezione solare ", si parla in realtà di "Protezione ai raggi solari". Infatti, il sole invia dell'energia verso la terra in forma di onde di varie qualità (calore, luce, …).
Tra queste onde si distinguono tre grandi famiglie di raggi solari : gli ultravioletti (UV), la luce visibile e gli infrarossi.
I RAGGI ULTRAVIOLETTI
I raggi UV accelerano l'invecchiamento naturale degli oggetti alterando progressivamente le superfici e soprattutto i colori. Parallelamente i raggi UV aggrediscono la pelle e possono provocare delle malattie. L'interesse di una protezione consiste quindi nel collocare uno schermo tra il sole e l'uomo o il sole e l'oggetto. In media una tela per tenda di buona qualità blocca tra il 90 e il 99% dei raggi UV.
GLI INFRAROSSI
Invisibili, gli infrarossi sono tuttavia già presenti non appena compaiono i primi raggi di sole. Gli infrarossi riscaldano le materie solide e gassose e danno una sensazione di calore. Se si bloccano gli infrarossi, si regola quindi la temperatura di un luogo, di un oggetto o di una persona. L'installazione di una tenda vi permette di limitare il calore all'interno di un locale e, indirettamente, di ridurre il consumo di energia.
LA LUCE VISIBILE
La luce visibile è la parte d'irradiamento solare a cui i nostri occhi sono più sensibili. Un'intensità luminosa eccessiva può provocare un abbagliamento dannoso per i nostri occhi. L'obiettivo di una protezione solare consiste quindi nel diminuire l'effetto di abbagliamento. Passando attraverso un tessuto, la luce visibile influisce sull'ambiente luminoso di un luogo. Si parla in questo caso di colorazione della luce. Questa può avere poi un impatto sulla percezione dello spazio in termini di dimensioni, temperatura, ecc.
RIFLESSIONE/ASSORBIMENTO/TRASMISSIONE
Quando i raggi solari toccano un oggetto, sono o riflessi, cioè rinviati verso un altro oggetto, o assorbiti dalla superficie dell'oggetto, o ci passano attraverso. La somma di queste tre possibilità dà una misura pari al 100%.
Per un tessuto, a pari densità di tessitura, la qualità di assorbimento, riflessione e trasmissione, varia a seconda delle tinte del tessuto, la cui scelta pertanto non è per niente casuale.
RISPARMIO ENERGETICO
La protezione solare rappresenta IL PIU' SEMPLICE E MENO COSTOSO STRUMENTO DI RISPARMIO ENERGETICO e, in un momento in cui all'epocale crisi delle risorse ambientali si affianca anche una pur momentanea crisi finanziaria, considerare anche questo lato della questione diventa quasi d'obbligo.
Una semplice tenda da sole a bracci può diminuire la temperatura di un ambiente da 2° a 5°, in funzione del suo colore, del suo posizionamento e dell'orario di apertura.
Il Parlamento Europeo dal 2002 considera espressamente la protezione solare come "soluzione per ridurre le spese energetiche degli edifici".
Infatti le certificazioni energetiche, il cui rilascio da parte dei costruttori è obbligatorio dal giugno 2007, prevedono anche la valutazione del tipo di schermatura, mobile o fissa, delle strutture trasparenti (finestre).
Inoltre i concetti architettonici di questi ultimi anni (bioarchitettura, edilizia passiva, casa positiva …) usano in grande misura le vetrate per utilizzare al massimo il calore e la luce naturale. Calore e luce devono però essere canalizzati per fornire la giusta temperatura e la giusta luminosità nell'abitazione.
Le tende - siano esse da esterni, tecniche, o da interni - intervengono quindi a questo punto per ottimizzare l'impatto dei raggi solari e limitare così l'impiego di climatizzazione o illuminazione artificiali.
L'ausilio di automatismi che regolino l'apertura delle schermature in funzione luce, vento, orario, completa poi il quadro delle possibilità, offrendo la programmabilità della temperatura interna, evitando la climatizzazione continuata, quindi ad un costo nettamente inferiore.